Chiara Valerio alla MarcoPolo
“e tutta la natura predava con lui”
Dopo un lungo momento di pausa, abbiamo deciso di “riaprire” la libreria agli incontri, Chiara Valerio ha deciso di farlo con noi e porta i vampiri.
Martedì 5 aprile alle 20
in Libreria MarcoPolo
COSÌ PER SEMPRE
(Einaudi)
di e con Chiara Valerio
e con i librai
Il loro gatto Zibetto può arrampicarsi anche per dieci piani e porta alle zampe anteriori due vistosi anelli d’oro, due fedi nuziali. Giacomo Koch è il nome del conte Dracula quando questa storia comincia. Mina Harker, la donna a causa della quale stava per essere ucciso, è sfuggita alla morte, ora si chiama Mina Monroy ed è un vampiro.
Questa storia, ambientata oggi tra Roma, città eterna, e Venezia, città immortale, attraversa i secoli e affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento, quando il conte Dracula lascia la Transilvania per trasferirsi in Occidente. È allora che ha preso il nome di Giacomo Koch e ha cominciato a interessarsi alla professione medica, ed è oggi che lavora come anatomopatologo all’ospedale Fatebenefratelli.
Attraversando la grande stagione delle scienze, Giacomo ha capito molte cose, per esempio che tutto ciò che scorre è nutrimento, non solo il sangue. Mina, invece, ha voluto capire solo sé stessa, ha vissuto gli ultimi sessant’anni insieme a una donna che il Conte ha ucciso e, per punirlo, vuole distruggere l’unica vera grande passione di Dracula: gli esseri umani.
Mina decide, nella Venezia dove tutto scorre, di aprire un salone di bellezza in cui il tempo non scorra piú.
Dal salone chiunque entri uscirà uguale a sé stesso. Per sempre. Cosí per sempre.
INGRESSO
Per partecipare è obbligatorio il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2.
Non serve la prenotazione.
DOVE
Libreria MarcoPolo
Campo SMargherita \ Dorsoduro 2899
books@libreriamarcopolo.com