Permafrost di Eva Baltasar
Martedì 22 ottobre alle ore 20
alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita
Permafrost
(Nottetempo)
di e con Eva Baltasar
con Eva Baltasar dialoga Elena Stancanelli
traduzione consecutiva di Paula Marqués Hernández
L’incontro fa parte di #versoFBF, il ciclo di appuntamenti dedicati ai libri sui femminismi che ci accompagneranno verso l’edizione veneziana di #FeministBookFortnight 2020.
Marina Garcés con Il nuovo illuminismo radicale – domenica 20 ottobre alle 20
Valérie Manteau con Il solco – martedì 22 ottobre alle 20
“È ovvio che non fai bene a sposarti con un tipo se preferiresti infilare la testa nelle scollature delle donne che vedi in metropolitana!”
Il libro
A Barcellona una donna di quarant’anni racconta in prima persona la sua vita attraverso memorie intime dalla prima infanzia al presente. Cresciuta in una famiglia borghese con genitori oppressivi e con una sorella sempre sorridente grazie ai farmaci e a una vita “normale”, studia Storia dell’Arte per poi vivacchiare di giornalismo ed espedienti. Costantemente in bilico tra amore, in particolare quello travolgente e violento per Roxanne, e morte, i delicati frammenti dell’esistenza della donna sono scanditi da maldestri tentativi di suicidio, raccontati con disincanto e fredda ironia. Il permafrost, lo strato di ghiaccio permanente, è quello che copre la vita e l’intimità di una persona che racconta con onestà e coraggio i tentativi di spezzare le false verità del mondo che la circonda. Permafrost è il bruciante racconto di un’esistenza diversa, attraente e selvatica, narrato con voce unica, ricca e sfacciatamente femminile.
Eva Baltasar
è una poetessa e scrittrice catalana. Permafrost, vincitore nel 2018 del Premio Librai Catalani, è il suo primo romanzo ed è stato tradotto in spagnolo da Penguin Random House.
INGRESSO LIBERO SINO A ESAURIMENTO POSTI
Dove
Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita \ Dorsoduro 2899
T 041 822 48 46
books@libreriamarcopolo.com